GinasteraTango è un progetto nato nel 2012, dedicato alla musica di Astor Piazzolla nel ventennale della sua scomparsa.

La recente collaborazione con il celebre chitarrista virtuoso Giulio Tampalini ha dato nuovo slancio al progetto, sempre più immerso nel mondo del tango Nuevo di Piazzolla e nelle avanguardie musicali di matrice argentina.

La musica di Piazzolla, eseguita oggi nei teatri più importanti e nelle più diverse formazioni, esprime con il quintetto l'essenza stessa della forza, della passione, della malinconia che la pervade. Il lirismo del violino e del bandoneon si contrappone e si miscela allo stesso tempo al pulsare ritmico di chitarra, pianoforte e contrabbasso.

Il quintetto GinasteraTango si è esibito, tra gli altri, in importanti teatri italiani, come il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Marcello a Roma, il Festival Jazz di Piacenza.

Recentemente ha tenuto due concerti con il coro del Conservatorio di Brescia eseguendo al Teatro Sociale e all'Auditorium della città la Misa Tango di Palmieri

Nel 2014 è stato pubblicato il cd “Biyuya” per l'etichetta Movimento Classical, con i brani più famosi del maestro argentino e alcuni brani orginali composti dal bandoneonista Gino Zambelli

© Luca Rossetti - Via Europa 80, 25050 Passirano Bs - lucarossetti01@gmail.com - C.F. LCURSS70B02B157P